Il 38enne climber basco Iker Pou ha liberato Big Men 9a+ nella falesia Fraguel a Maiorca, Spagna.
Dopo il suo grande 8c a-vista a Maiorca a fine marzo, arriva ora la notizia dalle isole Baleari di un’altra salita importante salita di Iker Pou: la prima salita di Big Men nella falesia Fraguel. Secondo il 38enne climber si tratta di un possibile 9a+ e se fosse confermato, sarebbe la terza volta che libera una via di queste difficoltà dopo Demencia Senil, aperta nel 2010, e Nit de Bruixes aperta nel 2012, entrambe a Margalef.
La spettacolare nuova via Big Men è in realtà un vecchio progetto, chiodato 20 anni fa da Carlos Raimundo. Ricordiamo che Iker è polivalente come pochi: dopo la terza salita di Action Direct in Frankenjura nel 2000 ha sempre arrampicato ai massimi livelli in falesia, ma anche in montagna dove ha salito alcune delle big wall più impegnativi in assoluto dove spiccano Orbayu sul Naranjo de Bulnes.
26/02/2010 – Iker Pou
Iker Pou, uno dei più forti rappresentanti dell’arrampicata mondiale, spiega in quest’intervista i suoi pensieri verticali dopo la recente ripetizione di Demencia Senil 9a+ a Margalef.
SCHEDA: la falesia Fraguel
Click Here: Putters